martedì 29 gennaio 2008

Anche il traffico ha un cuore...

Ore 7.50 a.m.: mi arriva un messaggio che mi sollecita a mettermi in viaggio verso il lavoro con urgenza...l'autostrada dei laghi è bloccata da una chilometrica coda verso Milano. La causa: niente di orginale, incidente. Ancora più di là che di qua (lo so, ho il privilegio di non dovermi svegliare all'alba, ma questo rallenta ulteriormente i miei ritmi "bradipi") accendo la radio, cerco un tg... nessuna notizia mi illumina sulla mia sorte prossima. Mi affido allora a "sua santità" il Web. E la catastrofe mi appare in tutta la sua enormità: 10km di coda IN AUMENTO tra busto e milano per incidente avvenuto alle 5.00.....

Così riportano le cronache:

MILANO - Rocambolesco incidente, questa mattina, sulla A8 Milano-Varese, nel tratto tra l'allacciamento A8/A9 e Lainate. Un tir ha sbandato facendo un salto di carreggiata intorno alle 5 di questa mattina e provocando uno scontro tra sette auto e tre camion. Cinque i feriti lievi. Ancora lunghe le code che si sono formate sul posto: tra Busto Arsizio e Lainate in direzione Milano e verso Varese, tra Rho Fiera e il bivio per la A9. Code anche sulla vicina A9, tra Lomazzo e il bivio per la A8 verso Milano e sulla Tangenziale ovest verso i Laghi, tra Rho e la barriera di Terrazzano. (Agr)


OK, la giornata comincia male, mi vesto corro in macchina e chido al navigatore di cercare una strada alternativa... dopo 30',senza riuscire a uscire dal confine di legnano, ho percorso la bellezza di km 3.

Qui però la tragedia cambia volto. Chiamo al lavoro per avvisare del ritardo. Conveniamo ch'è inutile tentare di arrivare a destinazione per la riunione. Dopo un'ultimo tentativo desisto e giro la macchina.

Oggi però è martedì!

Oggi è giorno di mercato!

Io adoro il mercato!!!



I mercati hanno su di me un fascino irresistibile: all'aperto, coperti, delle pulci, dell'usato... non faccio distinzione. Colori, odori, suoni che sotto i neon dei loro "pro-nipoti" ipermercati si sono persi. Il contatto coi venditori, sempre più variegati per provenienza. Le nonnette a passeggio. Il tirare sul prezzo.
Il traffico, che solitamente infierisce crudele, oggi mi ha regalato due ore di serena passeggiata tra le bancarelle, di quello che forse non sarà il più bello, chiassoso e colorato tra i mercati (con la foto ho barato, quella è la meravilgiosa Boqueria di Barcellona, la regina dei mercati coperti!)...ma come si dice: chi si accontenta gode.
Ora vado a lavorare, la dura realtà mi richiama all'ordine!

giovedì 24 gennaio 2008

Continuiamo a dare i numeri: 28



Ma allora è proprio vero... sono tornata all'università.
Il mio conto in banca se n'era già accorto, ma io, nonostante le corse per andare a seguire qualche lezione qua e là, nonostante l'incubo degli esami imminenti, i pellegrinaggi alla libreria univesitaria e il culo a quadrarsi sulla sedia per lo studio, non me n'ero ancora resa conto...non era passata come idea facente parte dell'orizzonte della realtà del mio quotidiano. Ma quando ieri mi è ripreso il familiare quanto dimenticato cagagotto nel veder sfilare i colleghi verso la cattedra e quando finalmente nero su bianco il primo esame è stato scritto e firmato su un libretto intonso e nuovo fiammante, mi sono detta: ma allora è proprio vero. Eggià. E' proprio vero.

martedì 22 gennaio 2008

30 € al kg: costo meno del crudo di parma

Ho fatto il grande passo.Il che non implica certo raso bianco e tulle-don't worry-ma una bilancia e alcuni strumenti medioevali che mi hanno misurata fino nel più recondito centimetro di ciccia. Da lunedì è iniziato il mio personale calvario verso il golgota della magrezza.

Non ve lo dico quanti kg devo perdere, che mi vergogno, ma la fame sarà la mia migliore amica per almeno i prossimi 4 mesi.Obbiettivo da raggiungere entro fine febbraio: -4.

che una qualche entità superna me la mandi buona...emh, volevo dire scondita.

martedì 15 gennaio 2008

Annus mirabilis....ten years later




Quante prime volte vi vengono in mente?

Com'era la faccia dell'ingegnere che vi firmava la patente?Cosa vi ricordate dell'anno in cui avete fatto l'esame di maturità?E dell'estate che l'ha seguito?Di che colore era il libretto dell'università?E quello degli occhi del vostro primo grande amore?

Sono passati 10 anni da quando giravo impavida sulla mia 850 con la testa piena di Dante e kerouac e piangevo di gioia ingenua come acqua. Solo 10 lunghissimi anni da quel momento irripetibile.

sabato 12 gennaio 2008

HAPPY BIRTHDAY Mr BLOG



PS vi chiedete chiè il genio che lo ha dipinto? http://www.marinacalamai.it/index.php

venerdì 11 gennaio 2008

Qualcuno di voi ha un amico così?

Se sì,che aspettate a presentarmelo?


MI STO RINCOGLIONENDO E' UFFICIALE,
in questi giorni mi son trovata a vedere il film "across the universe" e sono arrivata alla conclusione che mi sono completamente esaurita.
Ora: io amo la musica di quel periodo- e va bene- ma i Fab Four mi sono sempre risutati un po' indigesti, gli arrangiamenti del film però sono carini -e va bene- colori e "psichedelia"mi attraggono irresistibilmente, anche se un po' scontati-e anche questo va bene. Quello che PROPRIO NON VA BENE è che alla fine del film, ch'è poco più di un godibile musical con cui passare una serata qualunque, PIANGEVO COME UNA FONTANA.

Il mio cervello si ostina a non voler accettare che 2008 vuol dire 29 anni, che ormai vuol dire 30, il che mi colloca 15 ANNI più in là del periodo in cui appiccicavo le foto degli attori sulla smemoranda e credo che la mia materia grigia impazzita tenti con tutte le sue forze e con qualche risultato di portarmi indietro nel tempo...se almeno l'unità di misura del "jump in the past" fossero i kg...vabbè se mi avvistate in giro col tascapane, le unghie nere e il cappotto di mio padre, chiamatene uno bravo.
Il film, se non avete niente di meglio da fare e non siete troppo snob, andatevelo a vedere, così se vi fa lo stesso effetto mi sento meno scema!

giovedì 10 gennaio 2008

buoni propositi...


L'anno nuovo è cominciato..e io sono già stufastufastufa...sono cambiate un sacco di cose,lo so, ma io sono stufa uguale,mi sembra di essere immobile da secoli... ci vuole un po' d'aria fresca, aprire la finestra...cose così.