Ore 7.50 a.m.: mi arriva un messaggio che mi sollecita a mettermi in viaggio verso il lavoro con urgenza...l'autostrada dei laghi è bloccata da una chilometrica coda verso Milano. La causa: niente di orginale, incidente. Ancora più di là che di qua (lo so, ho il privilegio di non dovermi svegliare all'alba, ma questo rallenta ulteriormente i miei ritmi "bradipi") accendo la radio, cerco un tg... nessuna notizia mi illumina sulla mia sorte prossima. Mi affido allora a "sua santità" il Web. E la catastrofe mi appare in tutta la sua enormità: 10km di coda IN AUMENTO tra busto e milano per incidente avvenuto alle 5.00.....
Così riportano le cronache:
MILANO - Rocambolesco incidente, questa mattina, sulla A8 Milano-Varese, nel tratto tra l'allacciamento A8/A9 e Lainate. Un tir ha sbandato facendo un salto di carreggiata intorno alle 5 di questa mattina e provocando uno scontro tra sette auto e tre camion. Cinque i feriti lievi. Ancora lunghe le code che si sono formate sul posto: tra Busto Arsizio e Lainate in direzione Milano e verso Varese, tra Rho Fiera e il bivio per la A9. Code anche sulla vicina A9, tra Lomazzo e il bivio per la A8 verso Milano e sulla Tangenziale ovest verso i Laghi, tra Rho e la barriera di Terrazzano. (Agr)
OK, la giornata comincia male, mi vesto corro in macchina e chido al navigatore di cercare una strada alternativa... dopo 30',senza riuscire a uscire dal confine di legnano, ho percorso la bellezza di km 3.
Qui però la tragedia cambia volto. Chiamo al lavoro per avvisare del ritardo. Conveniamo ch'è inutile tentare di arrivare a destinazione per la riunione. Dopo un'ultimo tentativo desisto e giro la macchina.
Oggi però è martedì!
Oggi è giorno di mercato!
Io adoro il mercato!!!
I mercati hanno su di me un fascino irresistibile: all'aperto, coperti, delle pulci, dell'usato... non faccio distinzione. Colori, odori, suoni che sotto i neon dei loro "pro-nipoti" ipermercati si sono persi. Il contatto coi venditori, sempre più variegati per provenienza. Le nonnette a passeggio. Il tirare sul prezzo.
Il traffico, che solitamente infierisce crudele, oggi mi ha regalato due ore di serena passeggiata tra le bancarelle, di quello che forse non sarà il più bello, chiassoso e colorato tra i mercati (con la foto ho barato, quella è la meravilgiosa Boqueria di Barcellona, la regina dei mercati coperti!)...ma come si dice: chi si accontenta gode.
Ora vado a lavorare, la dura realtà mi richiama all'ordine!